Architettura

Architettura

L’architettura è la disciplina che ha come scopo l’organizzazione dello spazio a qualsiasi scala, ma principalmente quella in cui vive l’essere umano. Semplificando si può dire che essa attiene principalmente alla progettazione e costruzione di un immobile o dell’ambiente costruito.

Nell’architettura concorrono aspetti tecnici ed artistici

I primi riguardano il rispetto delle normative, le esigenze funzionali, strutturali,  impiantistiche, energetiche, di sicurezza ed economiche. I secondi lo stile, la moda, l’eleganza, la coerenza, l’originalità e la creatività di chi progetta e di chi vive l’ambiente costruito.

Il settore Architettura si occupa ad esempio di:

– nuova costruzione (edifici residenziali, ville, uffici, centri commerciali, edifici pubblici…)

Untitled

– trasformare la destinazione d’uso (es. da ufficio/negozio ad abitazione)

- recuperare ambienti in origine non abitabili ( sottotetti, interrati,..)

– ristrutturare un appartamento/rudere/cascina/capannone industriale/…

– ampliare l’unità immobiliare (es. unire con sottotetto/taverna/con altra unità immobiliare, aumentare la volumetria)

- riqualificare le facciate o il tetto di un edificio, con miglioramento delle prestazioni energetiche (es. cappotto termico)

facciata         sottotetto dl

autocostruzione e cooperazione internazionale

cooperazione L copia

In un appartamento si possono avere ad esempio alcune di queste esigenze:

– ricavare un secondo /terzo bagno

– ricavare una seconda/terza camera

– ricavare una cabina armadio/lavanderia/stireria

– ricavare uno studio

– unire/dividere soggiorno e cucina

– spostare tra di loro gli ambienti

– eliminare disimpegni/corridoi

– eliminare/creare una zona di ingresso

– creare un soppalco

…ed altro ancora.

 

Chi meglio di un Architetto può garantirvi sia gli aspetti tecnici che quelli artistici per far fronte alle vostre esigenze?

 

NON TUTTI SANNO CHE…

1- Per poter affrontare i lavori di cui sopra servono inoltre le autorizzazioni da parte del Comune in cui è situato l’immobile ed in molti casi anche i pareri dell’ASL, della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici, per Beni Archeologici, il parere dei Vigili del Fuoco ecc. a seconda della tipologia di intervento.

2-Il muratore per quanto bravissimo non è abilitato ad eseguire calcoli strutturali, non conosce tutte le normative del settore e non ha il tempo di seguirvi anche nelle scelte stilistiche (visite agli showroom per scelta materiali, finiture…). Pretendere tutto ciò da questa figura significa allungare i tempi di esecuzione ed il costo dei lavori, rischiando poi di incorrere in sanzioni amministrative, cause civili e penali (attenzione ai diritti di terzi e alla sicurezza in cantiere!)

3-Gli Architetti possono selezionare per voi materiali e prezzi ed usufruire di interessanti sconti presso molti rivenditori, con un notevole risparmio di tempo e denaro.

COME CONTATTARCI

Potete telefonarci oppure  inviarci una mail esponendo le vostre esigenze e allegando tutte le indicazioni necessarie (planimetria, foto,.. vedi home page).

Troverete il nostro indirizzo mail, un recapito telefonico  nella sezione Contatti.

Fisseremo un appuntamento per un incontro/sopralluogo al seguito del quale saremo in grado di fornirvi un preventivo redatto secondo l’entità dell’intervento e l’indicazione dei tempi di consegna.

PER IMMOBILIARISTI, IMPRESE E AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO

Offriamo servizi tecnici e  di consulenza mirati.

Su richiesta è disponibile un listino prezzi dei nostri sevizi.